HOME

CHI SIAMO

Profilo professionisti

Dove siamo

Pubblicazioni
Seminari
Convegni

CONSULENZE

Fiscale

Contenzioso tributario

Contrattuale e Commerciale

Lavoro ed elaborazione paghe

Amministrat.

Societaria

Aziendale

Contributi e Finanziamenti

Enti locali

News

 

Scadenziario

 

Contatti

 

 

 

 

 

Documenti Riservati

 

Enti Locali

 

Imprese


 

 

 

 

 Dott. Massimo Venturato
  Ragioniere Commercialista e Revisore Legale

Ha conseguito la laurea specialistica in "Economia ed organizzazione aziendale" con voto 110 e lode.

Dal 1986 svolge l’attività di commercialista e revisore legale.

 

E’ iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona del quale ha fatto parte del Consiglio dal 2013 al 2016 oltre a ricoprire la carica di Presidente della Commissione Enti Locali. E’ iscritto  dal 1995 al Registro dei Revisori Legali tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dalla sua prima istituzione (2012) all’Elenco dei Revisori degli Enti Locali presso il Ministero dell’Interno.

 

Professore a contratto presso l’Università di Verona – Dipartimento Scienze Giuridiche – Corso di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche.

 

Professore a contratto presso l’Università Telematica Mercatorum di Napoli (Gruppo Pegaso) – Dipartimento di Economia Aziendale – Corso di contabilità degli enti locali.

 

Presidente di ANCREL Veneto (Associazione Nazionale Certificatori e Revisori Enti Locali) e membro del Consiglio Nazionale ANCREL.

 

Collabora in qualità di esperto con la Corte dei conti – Procura Regionale per il Veneto in qualità di CTU,  con la Corte dei conti- Procura Regionale per il Trentino Alto Adige – sede di Trento e con la Corte dei conti -  Sezione di Controllo per il Veneto.

 

Iscritto all’Albo degli Amministratori Giudiziari presso Il Ministero della Giustizia.

 

Iscritto  all’Albo  dei Consulenti  Tecnici e all’Albo dei Periti  del Tribunale  di  Verona.

 

Iscritto all’Elenco dei Delegati del Giudice per le esecuzioni immobiliari presso il Tribunale di Verona.

 

Iscritto nell’Elenco degli arbitri/arbitratori/periti tenuto  presso la Camera Arbitrale presso la  Camera di Commercio di  Verona.

 

Dall’entrata in vigore della Legge 142/1990 ad oggi  ha ricoperto più di 25 incarichi in enti locali in qualità di revisore, attività che svolge tutt’ora in alcuni comuni.

E’ stato revisore e consulente in IPAB.

E’ Presidente del Consiglio di Disciplina della Azienda Trasporti Verona (ATV).

Svolge l’attività di consulente per enti locali e perito su valutazioni di società pubbliche e CTP per cause relative a danni erariali.

 

Ha ricoperto ruoli nei consigli di amministrazione e negli organi di revisione su nomina della Regione Veneto in Veneto Innovazione spa, Veneto Innovazione Holding, Fondazione Arena di Verona, Consorzio Star di Verona, Consorzio Agro Tartaro Tione, Consorzio Co.Di.Pa. e attualmente nella Fondazione Veneto Film Commission.

 

E’ stato dal 1996 al 2003 Consulente Aziendale  dell’Azienda Sanitaria n. 21 di Legnago, nella quale ha  ricoperto il ruolo di componente del collegio sindacale dal 2010 al 2013. Ha scritto un libro nel 2003 dal titolo “Analisi e confronto dei vantaggi economici dei contratti per l’acquisizione di beni da parte di una azienda sanitaria: project financing, leasing e altre tipologie di contratti”.

 

Svolge l’attività di formatore in tutta Italia nei corsi e convegni per i revisori degli enti locali e per responsabili dei servizi finanziari degli enti locali,  organizzati da Ancrel, IPSOA –Scuola di Formazione, il Commercialista Telematico, Centro Studi Enti Locali, Maggioli e dagli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. E’ docente e coordinatore scientifico del corso professionale per revisori degli enti locali organizzato da Ancrel . E’ relatore nei convegni organizzati da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). È stato docente nei corsi post- laurea di perfezionamento in Diritto Enti Locali presso il Consorzio agli Studi dell’Università di Verona e presso la Scuola Superiore Amministrazione Interno di Roma. Ha organizzato due seminari di studi (1997- 1998) sulla gestione amministrativa delle Aziende Sanitarie Locali,  dopo la riforma,  destinati al personale sanitario e amministrativo delle ASL.

 

Dal 1988 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti del Veneto per il quale svolge anche l’attività di docente per la formazione dei giornalisti. Collabora con i quotidiani Il Sole 24 Ore e Italia Oggi e con le riviste specializzate come  “Bilancio, Vigilanza e Controlli” (Euroconference Editoria), “Comuni d’Italia” (Maggioli Editore) e “Management locale” (Ed. ASFEL – Associazione Servizi Finanziari Enti Locali) . Partecipa come  opinionista nella trasmissione televisiva “Focus” di Rete Veneta. Autore di pubblicazioni  riguardanti gli enti locali tra i quali si ricordano “Il bilancio consolidato degli enti locali” (Maggioli Editore - giugno 2017) e “Le società partecipate da enti locali” (Maggioli Editore – agosto 2019).

 

E’ stato componente dell’Osservatorio sulla Finanza e Contabilità degli Enti Locali presso il Ministero dell’Interno dal 2016 al 2019.

 

E’ stato componente della Commissione Enti Pubblici presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

 

Ha fatto parte del Gruppo di Misurazione Amministrativa presso il CNEL.

 

 

  

 




  Dott. Michele Rossato
 
Dottore Commercialista e Revisore Legale

Si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona nel 2006.
È iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona dal 2012.

È iscritto al Registro dei Revisori Legali oggi tenuto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dal 2014 all'Elenco dei Revisori degli Enti Locali tenuto dal Ministero dell'Interno.
Ha frequentato con merito il corso post lauream titolato "Corso biennale di preparazione alla professione di Dottore commercialista e alla Funzione di Revisore contabile" organizzato dall'Università degli Studi di Verona e dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona e Vicenza. 

Riveste la carica di membro del collegio sindacale in società di capitali.

Ha rivestito la carica di Sindaco Unico in società controllate da Enti Pubblici.

Ha rivestito la carica di componente del nucleo di valutazione in una IPAB.

 

 

 

 

 

 

 

 

(Torna su)